Onda Più

PARCO AGRISOLARE: UN’OCCASIONE DI INNOVAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PER LE IMPRESE

Il Bando Parco Agrisolare 2024 offre contributi a fondo perduto fino all’80% per le imprese agricole e agroindustriali che investono in impianti fotovoltaici.
Le agevolazioni variano in base alla tipologia di impresa e all’area geografica, con maggiori incentivi per le regioni del Sud Italia.
Il bando è sostenuto da fondi PNRR con un budget complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Il bando prevede la copertura anche di altre spese ritenute ammissibili, come: l’installazione di impianto di aerazione collegato alla sostituzione del tetto, l’acquisto di batterie di accumulo, la rimozione dell’amianto e l’isolamento dei tetti.

In pratica, questa misura che riguarda esclusivamente le regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) ha lo scopo di aumentare l’efficienza energetica delle imprese agricole, la loro messa in sicurezza e la ristrutturazione.
Tra gli obiettivi dichiarati della misura c’è sicuramente la promozione dell’energia solare per ridurre la dipendenza energetica del nostro paese da fonti fossili, migliorare l’impatto ambientale delle imprese. L’energia solare, infatti, è una fonte pulita e rinnovabile, fondamentale per ridurre le emissioni di gas serra e affrontare la crisi climatica e anche i costi energetici a lungo termine.

I beneficiari

Nello specifico, potranno accedere al contributo:
– imprenditori agricoli in forma individuale;
– società agricole;
– imprese agroindustriali del settore zootecnico;
– cooperative agricole che svolgono attività di cui (CC 2135), le cooperative e i consorzi.

E tutti i soggetti di cui sopra, costituiti anche in forma aggregata (ATI, RTI o CER).

Entità del contributo

La misura del contributo è variabile in base alla regione e alla tipologia di attività svolta dall’impresa. In ogni caso, la spesa massima ammissibile non può superare i 2.330.000 euro.

Presentazione della domanda: termini e scadenze
Si potranno presentare le domande a partire dalle 12:00 del 16 settembre fino alle 12:00 del 14 ottobre 2024 sul sito del GSE.

Onda Più, il tuo partner di fiducia.

Per non perdere questa importante occasione di sviluppo ed efficientamento della tua impresa, rivolgiti a Onda Più. Siamo partner affidabili e ti guidiamo nella scelta dell’energia pulita. Da sempre.

Per avere più informazioni, compila il form qui.

Exit mobile version