Il bonus sociale energia e gas è uno sconto sulla bolletta, previsto dal Governo e reso operativo dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per assicurare un risparmio sulla spesa dell'energia alle famiglie in condizione di disagio economico.
Il bonus viene erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero sia a quelli serviti nei servizi di tutela, ma verrà automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.
In caso di disattivazione/voltura della fornitura, prima del termine del periodo di agevolazione, la quota residua del bonus base e del bonus integrativo/contributo straordinario, ove previsto, viene riconosciuta nella fattura di chiusura a completamento dell’intero periodo di agevolazione.
COME SI OTTIENE IL BONUS SOCIALE?
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (ad esempio presso Comune, CAF, INPS) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (per esempio assegno di maternità, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al riconoscimento del bonus sociale.
COME VIENE EROGATO IL BONUS SOCIALE?
L'importo del bonus viene accreditato direttamente sulla bolletta, suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi di 12 mesi. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento. Gli importi del bonus sono riportati in bolletta alla voce di spesa “Bonus sociale”.
QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE IL BONUS SOCIALE?
Per beneficiare del bonus sociale uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale attivo (sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità) con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare o di una fornitura condominiale - centralizzata di gas naturale).
Inoltre deve far parte di una delle seguenti categorie:
- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
- nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità").
Ad esempio per l'anno 2021 un solo bonus per disagio economico elettrico, un solo bonus gas e un solo bonus idrico.
CHE IMPORTO HA IL BONUS SOCIALE?
L’importo del bonus dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE indicati nella DSU. Viene aggiornato periodicamente dall’Arera.
Per approfondimenti consulta la tabella riepilogativa degli importi.
PER QUANTO TEMPO SI RICEVE IL BONUS SOCIALE?
Il bonus per è riconosciuto per 12 mesi. L’erogazione del bonus 2024 dipende dalla data di presentazione della DSU. Per i clienti con bonus 2023 in corso di erogazione, l’agevolazione per il 2024, in presenza dei requisiti, decorrerà in continuità, dal giorno successivo al termine del periodo di agevolazione del bonus sociale 2023.
Se hai bisogno di più info puoi contattare il numero verde 800 582273 o scrivere alla email clienti@ondapiu.it